I giornali hanno ripreso l'argomento Fogazzaro per l'apertura del baule, prevista per oggi.
Però il baule è già stato aperto circa venti giorni fa.
Carte pubbliche e private, questo il contenuto che ha riposato per cent'anni nella storica Biblioteca Bertoliana.
21 taccuini, cioè i diari segreti di Fogazzaro, scritti in una calligrafia minuta che spaziano dal 1882 al 1910 (quasi uno all'anno) rappresentano il vero mistero da svelare, oltre ai 3 faldoni contenuti nel "pacco segreto". Memorie e annotazioni intime preziose, così è scritto sull'involucro. Pare che contengano lettere d'amore e giudizi su famiglie ancora viventi nel 1961.
La commissione di esperti, composta da: Adriana Chemello, Fabio Finotti, Gilberto Pizzamiglio, con il direttore della Biblioteca Giorgio Lotto e la funzionaria Adele Scarpari, è impegnata da giorni a leggerne i contenuti: dei veri e propri investigatori letterari!
Oggi sapremo la verità?
Intanto martedì 15 prossimo (ore 18:30-ingresso libero), al Galla Caffè, percorreremo l'itinerario fogazzariano con le guide esperte di Fogazzaro, che tra diapositive e letture ci faranno rivivere i luoghi importanti e cari all'autore. Percorso che sarà proposto in città, a breve, per vivere di persona, in maniera suggestiva, gli aneddoti e le curiosità della vita di Fogazzaro.
Nessun commento:
Posta un commento